Storia

La Scuola dell’Infanzia e Primaria “Sacra Famiglia”, diretta dalle Figlie della Divina Provvidenza, fu aperta nel lontano 1933 e per molti anni ha accolto gli alunni del quartiere Città Giardino e dei quartieri limitrofi Talenti e Bufalotta, spingendosi ora fino ai nuovi quartieri di Cinquina, Vigne Nuove, Nomentano, Nuovo Salario.

Di quei primi alunni la scuola accoglie tuttora nipoti e pronipoti, cosa che ci conforta ed onora perché segno di apprezzamento, stima e fiducia.
La scuola ha sempre accolto alunni interni ed esterni continuando l’attività educativa e formativa esistente già nell’ orfanotrofio di via Salaria da cui ragazze e suore si erano trasferite.

Negli anni 50 la scuola raggiunge una maggiore consapevolezza con l’istituzione della Scuola Sec. di I° grado e subito dopo di un corso completo di Ragioneria.

All’interno della Scuola da molti anni è presente una cappella aperta al pubblico con funzioni di succursale della Parrocchia dei S.S. Angeli Custodi.

Lo scopo della nostra scuola è l’educazione umana degli alunni, secondo lo spirito del Vangelo sapientemente interpretato dalla Madre Fondatrice ELENA BETTINI che aprì la scuola nel 1832 nel quartiere popolare della Roma del tempo per accogliere le fanciulle del popolo, confidando solo nell’aiuto della DIVINA PROVVIDENZA.

Tale servizio sollecita i genitori ad essere coscienti delle loro responsabilità, partecipando alla realizzazione delle proposte educative e delle varie iniziative che vengono organizzate.

L’Istituto ha continuato su questa linea, accogliendo i bambini più bisognosi in modo completamente gratuito venendo incontro ai genitori che lavorano con orari flessibili, dalle ore 7.15 come pre-scuola, fino alle 2. Origini della nostra scuola 16.45 come orario prolungato.