PROGETTO LETTURA: UN LIBRO PER AMICO

La lettura non sarà offerta come un fatto isolato, bensì come un insieme ricco di esperienze positive e significative, di possibilità creative ed espressive. Le varie proposte e attività attiveranno e svilupperanno tre elementi base per la mente: l’identificazione, l’immaginazione e
il fantasticare.Inoltre saranno l’occasione per l’esercizio delle doti migliori di intelligenza, sensibilità e creatività.
Finalità educative e formative che si propone questo progetto:
» Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura;
» Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro;
» Educare all’ascolto e alla comunicazione con gli altri.
Organizzazione e articolazione delle attività:
» Lettura, da parte delle insegnanti o individuale, di libri acquistati dai genitori;
» Potenziamento della dotazione libraria della biblioteca scolastica della scuola;
» Possibilità di visitare la biblioteca comunale Le varie attività elencate in questo progetto saranno realizzate nel corso di ogni anno scolastico.

PROGETTO MISSIONARIO

Il progetto nasce dal desiderio di suscitare iniziative concrete di apertura all’altro e di
condivisione attiva e solidale.
Finalità del progetto:
» Promuovere nei bambini il concetto di solidarietà e aiuto del prossimo;
» educare i bambini ad atteggiamenti empatici di condivisione e attenzione verso l’altro.
Organizzazione e articolazione delle attività:
» allestimento dell’angolo della solidarietà dove i bambini porteranno dei pacchi-dono con generi alimentari che la Caritas Diocesana ritirerà nel mese di dicembre;
» Durante la Settimana Bettiniana, in cui si fa memoria della Madre Fondatrice della Scuola, si organizza una pesca di beneficienza i cui proventi saranno destinati alle missioni dell’Istituto Figlie della Divina Provvidenza.

PROGETTO CITTADINANZA “IO E TE: CITTADINI ITALIANI”

Il progetto, curato dalla dottoressa Ilenia Campini, è destinato ai bambini delle classi I- II- III- IV-V.
Finalità del progetto:
» Imparare a rispettare le regole e a stabilire con gli altri rapporti basati sul reciproco rispetto;
» Stimolare la consapevolezza dell’esistenza dei diritti e i doveri della persona;
» Conoscere i valori che si pongono alla base del concetto di democrazia;
» Conoscere il funzionamento dello stato italiano sotto il profilo istituzionale.
Metodologia:
» Il progetto prevede momenti di spiegazione teorica e attività pratiche in relazione all’età dei bambini.

PROGETTO CONTINUITA’

Le insegnanti realizzano progetti per garantire la continuità educativa nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Per garantire la continuità tra la scuola dell’infanzia e primaria si organizzano visite da parte degli studenti nella scuola accogliente; vengono svolte attività educative per studenti dell’infanzia con insegnanti della scuola primaria; vengono trasmessi fascicoli articolati sul percorso formativo dei singoli studenti della primaria.
La scuola monitora i risultati degli studenti nel passaggio da un ordine di scuola all’altro ricevendo i feedback da parte delle famiglie e dagli studenti stessi.
La maggior parte degli alunni della scuola dell’infanzia approda alla scuola primaria dell’istituto, rendendo così naturale il monitoraggio del percorso dell’allievo stesso.
Gli interventi realizzati per garantire la continuità educativa quindi risultano efficaci.

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’

Il progetto coinvolge i bambini con un percorso ragionato sull’affettività per sostenere il delicato momento evolutivo che vivono e di conseguenza le trasformazioni fisiche, psicologiche e affettive.
Le problematiche sono trattate in modo interdisciplinare attraverso la presentazione di testi sull’affettività e testi di informazioni scientifiche.
Durante i cicli scolastici vengono trattate le seguenti tematiche:
» Gli aspetti culturali legati all’affettività, alla socialità, all’etica;
» Le dinamiche relazionali all’interno del gruppo dei pari;
» I rapporti genitori-figli e con gli adulti in genere;
» Le insicurezze legate alla loro età.

progetti