Una scuola per tutti

Millecoloriperununicoquadro……

Si ricomincia…..l’istituto freme, le insegnanti  indaffarate  ed emozionate, le classi pronte e colorate per accogliere i veri protagonisti dell’anno  scolastico: i bambini.

Noi insegnanti in attesa del grande giorno, per far sì che tutto sia perfetto e accogliente,ci mobilitiamo  per creare ambienti confortevoli dove ogni alunno può ritrovare uno spazio a lui familiare e stimolante.

Il nome della scuola “Sacra Famiglia” esprime appieno ciò che la scuola trasmette: una famiglia in cui crescere e consolidare i valori  cattolici che saranno per sempre le fondamenta per  la costruzione della  vita  di ognuno.

La prima agenzia educativa rimane la famiglia, la nostra scuola è una famiglia.

Accoglie tutti i bambini sin dall’infanzia, li guida al rispetto delle cose e degli altri e li protegge, proprio come si fa in una vera famiglia, li forma come futuri cittadini di una società aperta ai cambiamenti e alle diversità.

Questo era l’intento della nostra madre fondatrice Elena Bettini sin dal 1832 e questo è il nostro punto di forza.

Spalanchiamo le finestre della fantasia: nuovi progetti,  nuove emozioni, nuovi  orizzonti da condividere con i nostri bambini.

Le generazioni cambiano e con loro anche noi, ci  aggiorniamo  costantemente  per rendere le attività didattiche  più affascinanti con l’obiettivo di avvicinare in modo divertente e sereno il bambino.

Teatro, laboratori artistici, storici e scientifici, linguistici, curriculari ed extracurriculari fanno da cornice alla didattica tradizionale, tenendo sempre conto che il primo obiettivo è quello di “ promuovere la sviluppo integrale nel pieno rispetto della personalità” di ciascun bambino.

I NOSTRI PERCORSI DI STUDIO:

  • Scuola dell’Infanzia
  • Scuola primaria

La scuola dell’infanzia consta di due sezioni con insegnanti laici, coadiuvati da personale religioso.

I cortili e le aeree gioco cono attrezzati da impianti ludici che facilitano la crescita psico-fisica del bambino di questa fascia d’età. Le ampie aule luminose e ben organizzate rappresentano uno stimolante e gioioso ambiente di apprendimento. La grande palestra, dotata di attrezzature adeguate, favorisce lo sviluppo psicomotorio attraverso attività fisiche e ludiche che mirano allo sviluppo armonico del singolo.

La giornata scolastica scorre in modo sereno e ben scandito da attività didattiche in aula e gioiosi momenti ludici di gruppo in cortile che suscitano curiosità e desiderio di stare insieme.

La scuola primariaconsta di 5 classi con insegnante laico prevalente collaborato da docenti specialisti per le aree linguistico-espressiva e la formazione religiosa.

La nostra scuola, in linea con la formazione integrale dell’alunno e secondo il quadro di riferimento delle competenze attive di cittadinanza, mostra particolare attenzione ad offrire un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese; pertanto alla fine del percorso della scuola primaria è previsto un corso finalizzato al conseguimento di certificazioni linguistiche promosse dall’ Università di Cambridge e rilasciate dal BritishCouncil di Roma.

Da anni i nostri alunni mostrano un interesse sempre più spiccato per l’attività teatrale, atta a favorire l’espressività emotiva, la capacità gestuale e comunicativa, a migliorare l’autostima di ciascun allievo, a tal fine la scuola attiva dei laboratori teatrali anche pomeridiani e serali che riscuotono  particolare successo e grandi consensi.

Durante le lezioni le docenti riservano ampio spazio per la lettura individuale o collettiva di testi narrativi, conservati nella biblioteca della scuola.

I laboratori artistici e manipolativi tenuti da uno specialista stimolano la creatività e la collaborazione tra gli alunni abituandoli ad un lavoro di squadra. Un mosaico di opportunità e un’ampia offerta formativa per accogliere TUTTI.

una scuola per tutti

Top